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orologio 17 Luglio, 2023

Donne che lavorano: troppo giovani e troppo vecchie

Uno studio condotto sull’esperienza nel corso del tempo su donne leader nel loro settore ha esaminato le difficoltà che queste donne hanno affrontato nel corso delle loro carriere ed hanno rivelato che, per le donne l’ageismo (discriminazione basata sull’età) vale a tutte le età e le colpisce più degli uomini. Infatti, gli uomini maturi  – […]

orologio 15 Luglio, 2023

Istruzione terziaria: più donne che uomini

Secondo dati dell’Unione europea nel 2022 il 42% della popolazione dell’UE tra i 25 e 34 anni aveva conseguito un livello di istruzione terziaria, una percentuale lievemente maggiore del 2021 (41%). L’Unione europea si è posta come obiettivo di arrivare, per il 2030, al 45%, e se circa la metà dei paesi dell’UE ha già […]

orologio 12 Luglio, 2023

Chi ha paura dell’austerity? Le donne! (e non solo)

L’austerity rischia di tornare prepotentemente alla ribalta in Europa, dopo qualche anno di tregua dovuta alla pandemia; infatti le norme fiscali attuali, che limitano i disavanzi di bilancio degli Stati membri al 3% del PIL e il debito al 60% del PIL, sono state sospese dal 2020 per far fronte alle conseguenze economiche della pandemia. […]

orologio 8 Maggio, 2023

Il K-Pop, la bellezza, e le coreane

Il corpo come work in progress: è un po’ l’aria che tira sui social media, che, quando va bene, ci raccontano che tutti i corpi sono belli e validi, ma comunque c’è un prodotto, o mille, che possono migliorare la situazione. Naturalmente si ha il diritto di volere cambiare il proprio corpo se lo si […]

orologio 1 Maggio, 2023

#1maggio: diciamola tutta, su donne e lavoro.

Le ricorrenze come l’#1maggio si sa, sono un’arma a doppio taglio, tra la maggiore attenzione e il rischio di banalità. Sprezzanti del pericolo, proviamo allora a dire la nostra su donne e lavoro, smontando pezzo a pezzo una narrazione collettiva sempre più lontana dalla realtà dei numeri. Partiamo dal dato principale, il vero elefante rosa […]

orologio 20 Aprile, 2023

La Fast Fashion 10 anni dopo Rana Plaza

10 anni fa, il 20 aprile 2013, crollava il Rana Plana, un edificio a Dhaka, in Bangladesh, che ospitava numerosi laboratori che producono abiti per i grandi marchi di Fast fashion (come per esempio Nike, H&M, Zara etc.). Nel crollo morirono più di mille persone e da allora Rana Plaza è diventato il simbolo di […]

orologio 11 Aprile, 2023

L’economia della Barbie

Dal 1959, quando la prima Barbie è stata prodotta, come giocattolo non ha praticamente conosciuto crisi. La Barbie ha intercettato i cambiamenti nelle esigenze e nei gusti della bambine (anche se non sono le sole a giocare con le Barbie) e si è adattata – o almeno ha cercato di adattarsi – ai tempi che […]

orologio 24 Marzo, 2023

Vivere bene in un’economia paritaria: Rapporto 2023 sull’uguaglianza di genere nella UE

Il Rapporto 2023 sull’uguaglianza di genere nella UE è una fotografia della situazione in Europa per quanto riguarda l’uguaglianza di genere, e riporta le iniziative che sono state attivate per promuovere l’uguaglianza nei settori chiave della Strategia dell’Unione Europea: – Essere libere dalla violenza e dagli stereotipi; – Vivere bene in un’economia paritaria; – Avere […]

orologio 17 Marzo, 2023

Rapporto 2023 sull’uguaglianza di genere nell’ Unione Europea-Essere libere dalla violenza e dagli stereotipi

Ieri è stato pubblicato il Rapporto sull’uguaglianza di genere nell’Unione Europea per il 2023. Il Rapporto è una fotografia della situazione in Europa per quanto riguarda l’uguaglianza di genere, e riporta le iniziative che sono state attivate per promuovere l’uguaglianza di genere nei settori chiave della Strategia sull’uguaglianza di genere dell’Unione Europea. – Essere liber* […]

orologio 13 Marzo, 2023

La campagna Wages for Housework è più rilevante che mai

Questo post è la traduzione in italiano dell’articolo The Wages for Housework Campaign Is As Relevant As Ever di Sophie K Rosa, pubblicato da Novara Media. We thank Novara Media for the permission to translate this article in Italian. “Ehi, ragazzi! Potete permettervi per 48.000$ di assumere queste donne? Perché è questo che vale una […]