×

Chi siamo

Giovanna Badalassi

giovanna badalassi
Giovanna Badalassi

Nata per caso a Bari, in realtà sono per metà genovese e metà toscana. Ho studiato Economia e, dopo una rinnegata esperienza di revisore contabile in una delle Big Five, mi sono messa in proprio 18 anni fa. Mi sono occupata di ricerca economica e sociale, nell’ambito del mercato del lavoro e della formazione. 

Poi, per un caso, grazie a Teresa e Susanna, ho cominciato ad occuparmi di bilanci di genere nel 2002 e quindi anche di economia e politiche di genere. Da allora non ho più smesso. Ad oggi ho lavorato per numerose amministrazioni (più di quaranta) e girato tutta l’Italia e gran parte dell’Europa. 

Da diversi anni faccio parte del gruppo di ricerca GenderCapp dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e collaboro con alcuni enti di ricerca. Ho conosciuto Federica per un progetto di bilancio di genere. Poi, non ci siamo più perse di vista, nonostante la geografica avversa. E’ l’unica persona con la quale posso lavorare ridendo, sempre con la massima serietà.

Sono serenamente secchionissima, tuttora convinta di essere stata una tennista incompresa, madre di un’adolescente ferocemente ironica e di un undicenne energetico  (tanto). L’autorevole marito si rifiuta di cimentarsi in balli di coppia con me, ma prima o poi un tanghetto ci scappa. Secondo me cucino con dignità, ma tra familiari vegetariani, inappetenti o a dieta la mia fantasia si deprime spesso. Leggo compulsivamente i giornali, scelgo i libri a peso, soprattutto mattoni russi. Mi piace il cinema anche se non mi ricordo mai i titoli dei film.

Puoi trovare il mio cv su LinkedIn e mi puoi contattare scrivendo a ladynomics@gmail.com

Federica Gentile

federica gentile
Federica Gentile

Nata e cresciuta a Torino, ho vissuto, studiato e lavorato in Francia, negli USA, in Canada ed in Israele e nei Territori Occupati. Mi sono Laureata in Scienze Politiche (indirizzo economico internazionale) a Torino e mi sono specializzata negli USA con un Master in Women’s Studies, con focus particolare sul mainstreaming di genere. Ho svolto attività di ricerca sulla relazione tra genere e sviluppo economico e sul gender budgeting con Giovanna.

Scrivo dal profondo Midwest americano dove mi sono trasferita pochi mesi fa, dopo numerosi traslochi e tre anni vissuti in Pennsylvania – si, dove vivono gli Amish. Attualmente insegno italiano e gender studies all’Universita’.

Il  mio curriculum vitae e’ su LinkedIn.  Se vuoi contattarmi, scrivimi: ladynomics@gmail.com