×

Nobel per l’economia a Claudia Goldin

di Federica Gentile | 10 Ottobre 2023

Un’ottima notizia per l’economia e le donne: il Premio Nobel per l’economia è stato assegnato a Claudia Goldin per la sua attività di ricerca sulle donne ed il mercato del lavoro e sul divario di genere nei salari. 

Claudia Goldin ha osservato come la partecipazione delle donne nel mercato del lavoro non abbia seguito un percorso lineare, ma sia aumentata o diminuita, secondo quanto riportato da NPR, “in base alle norme sociali e alle idee delle donne stesse riguardo alle loro prospettive sul lavoro e nella vita familiare. Alcune di queste idee si formano fin dalla giovane età e sono lente a cambiare.” 

In particolare, la partecipazione delle donne sposate al mercato del lavoro è diminuita con la transizione da una società agricola a una industriale all’inizio del XIX secolo, per voi vedere aumentare all’inizio del XX secolo con la crescita del settore dei servizi.  

La Goldin ha anche osservato che con un divario di genere nei salari medio di circa il 13% le donne si scoraggiano nel cercare un lavoro o a continuare gli studi per potere ambire a lavori meglio pagati, alimentato quindi il divario di genere nei salari.  

E quindi, complimenti alla Goldin, che è solo la terza donna a ricevere questo il premio Nobel per l’economia, dopo Elinor Ostrom ed Esther Duflo.