×

Oroscopo femminista 2024!

di Giovanna Badalassi | 1 Gennaio 2024

oroscopo 2024

Ed eccoci qui, care amiche di Ladynomics, di nuovo insieme, a ragionare dell’Oroscopo femminista per il 2024, il nostro appuntamento annuale con il vaticinio farlocco giunto oramai alla sua sesta edizione.

L’anno scorso abbiamo parlato di questa sensazione di attesa del meteorite. A nostra conoscenza, poi non è arrivato, ma il 2023 è stato comunque un altro anno pesantissimo per tutte e siamo un bel po’ sderenate, individualmente e collettivamente.

Che vogliamo fare, ci mettiamo a letto e aspettiamo che passi anche il 2024?

Manco per sogno! Se il mondo là fuori ci soffia contro, ostile e avverso, non dimentichiamo che abbiamo sempre il nostro universo più intimo: possiamo fare grandi cose ed essere grandi persone, se ci ricordiamo di ascoltarlo. Quindi, mettetevi comode, gustatevi l’oroscopo femminista, ma, soprattutto, nei prossimi 12 mesi arrendetevi a voi stesse e sfoderate ogni meraviglia che tenete nascosta per illuminare il  vostro mondo. La felicità, o almeno la serenità, è una cattedrale di equilibrio, misura, eleganza e armonia che possiamo costruire solo noi, giorno dopo giorno.

ARIETE: oroscopo 2024

Il primo segno, il più testardo, di nome e di fatto, è oramai tradizionalmente dedicato alle donne che si prendono cura, di bambini, anziani, amiche, estranei, per professione o ruolo familiare. Quest’anno, davvero, quante testate avete dato e preso tra scuole fatiscenti, sanità allo stremo, sociale inesistente? Sì, parliamo sempre di voi, dottoresse, infermiere, insegnanti, madri, nonne, caregiver. E’ uno smottamento continuo di ogni servizio pubblico che, nel mentre arretra, si restringe e si riduce, ci lascia con il fiammifero della cura in mano, bello acceso. E non è un caso, proprio per niente. Se state prendendo a testate questo muro provate a prendere meglio la mira e non fatelo da sole ma organizzate, per una volta. Parola dell’anno: partecipazione.

TORO: oroscopo 2024

Prendiamo per le corna il tormentone mediatico di questi giorni: ma quanto deve essere cool la maternità per una giovane donna? Se state ululando, sappiate che lo abbiamo fatto anche noi. L’incongruenza di questo messaggio mediatico ha sfondato il ridicolo e purtroppo aggiungerà solo pressione sociale e complessi alle ragazze più fragili. Proteggiamole, quindi, ma con le parole giuste. Opponendo un immaginario di donna in carriera senza figli si propina infatti un messaggio altrettanto incongruente. Diciamo quindi che fare la madre e avere dei figli, come fare carriera, o fare entrambe le cose, è una scelta libera e consapevole, che dipende da tantissime variabili personali, difficilmente pianificabili a tavolino. E, soprattutto, che ogni donna deve avere le stesse opportunità e possibilità economiche e sostegno che hanno gli uomini di fare carriera, di diventare padri, o di fare entrambe le cose. Parola dell’anno: opportunità.

GEMELLI: oroscopo 2024

Il 2023 è stato l’anno di ChatGPT e dell’Intelligenza artificiale, raccontati con messaggi rassicuranti del tipo: perderemo tutte il posto di lavoro e i robot ci comanderanno come in Matrix, ci ruberanno le foto online per manipolarle e metterci nei guai. Che fare? La pugna femminista impone la strategia della presa per i fondelli: facciamo allora domande esistenziali e quesiti imbarazzanti sulla parità di genere a ChatGPT, inscenando infinite supercazzole che lo scopolamento a destra in confronto è logica pura. Sì, vi stiamo istigando a blastare brutalmente il nemico. Ci è necessario per costruire un muro difensivo di umanità e non abboccare alla grande illusione. Per quanto ChatGPT sia gentilissimo che manco il principe azzurro dei nostri sogni, è una maledetta macchina programmata da nerd maschi complessati. Vinceremo noi, perché le macchine non sapranno mai ridere. Parola dell’anno: umorismo.

CANCRO: oroscopo 2024

quest’anno siamo andate davvero oltre con la crisi climatica: caldo insostenibile, eruzioni vulcaniche, inondazioni e ghiacci sciolti. Cosa potrebbe mai andare male nel 2024? Abbandonati i negazionisti al loro destino, ora dobbiamo davvero scalare marcia. Vi concediamo l’aria condizionata solo a patto che battiate un colpo a sostegno di chi si batte per il clima. Niente spray sui monumenti, ma voce, voce, voce e ancora voce. Scegliete voi come e quando, firmate appelli, andate per cortei, intervenite ai convegni. Anche se sentite inutile il vostro contributo alla causa, vi farà comunque bene: non starete lì a fare le rane bollite al rallenty, vittime inermi delle decisioni altrui. Parola dell’anno: responsabilità.

LEONE: oroscopo 2024

Toh! Le donne lavorano e producono in massa da più di un secolo, ma che contribuissero pure al PIL non se ne era accorto ancora nessuno. Ci sono volute Taylor Swift e Beyoncè a spingere il PIL USA con i loro guadagni stramiliardari perché si cominciasse a parlarne. Meglio tardi che mai, eh. Ora però viene il bello. Se anche il lavoro delle donne fa PIL, magari si può sottilmente e gentilmente fare presente che pagano pure le tasse e i contributi, e quindi dovrebbero avere pure voce in capitolo su come vengono spesi i soldi pubblici. Le prime a doversene accorgere dovremmo essere proprio noi, però. Vi sveliamo anche un altro segreto, custodito da millenni che manco quello di Fatima: anche il lavoro familiare e gratuito delle donne produce indirettamente PIL. Ma qui si vola troppo alto, ve lo spieghiamo al prossimo oroscopo, per quest’anno credeteci sulla fiducia. Parola dell’anno: disvelamento.

VERGINE: oroscopo 2024

La nuova moda 2023 è stato il quiet quitting: ritrovare la purezza delle nostre origini professionali, mandare a stendere capi ufficio, ma con toni soft, e non accettare più di essere straziate da psicolabili immaturi e vanesi. E poi, abbracciare con gioia una nuova vita, spesso rupestre o marina, gioire del tempo libero e della riduzione di stipendio, perché i valori sono cambiati. Temiamo che questa narrazione nasconda una fregatura: ci vorranno mica invogliare a mollare il lavoro noi prima che arrivi l’intelligenza artificiale a sterminarci (vedi gemelli)? Il dubbio c’è. Rimettiamo le cose in ordine, per favore: il quiet quitting è per chi se lo può permettere, e soprattutto è un lusso del lavoro retribuito. Il lavoro gratuito della cura di famigli, quello, non consente mai fughe. Parola dell’anno: resistenza.

BILANCIA: oroscopo 2024

Scusate, amiche della bilancia, ma è impossibile non parlare di peso con voi, tormentate in questi giorni dal senso di colpa per lo sfascio alimentare al quale non sappiamo dire di no, soprattutto se piove. Quindi, non il primo gennaio che ci sono gli avanzi da finire, ma tutte d’accordo a mangiare sano a partire dal 2? Non cederemo mai alle sirene della magrezza pluto-turbo-capitalista, però parlare di salute è pur sempre volersi bene. Piuttosto, stiamo cedendo al richiamo subliminale di nuove terre promesse del fitness: dalla pubblicità del pilates al muro alla ginnastica ormonale, fino alla terra promessa dello yoga da sedute, cliccatela una volta e tutta la vostra bolla social sarà infestata di glutei marmorei contriti a testa i giù, madri americane con tartaruga doppiate come Stanlio, nonnine che vincono concorsi di culturismo. Ma resisteremo! Parola dell’anno: Recuperare

SCORPIONE:

Uh quanto ha punto il morso delle scorpione sulle nostre tasche, quest’anno! Tra bollette alle stelle, inflazione e prezzi sbronzi, davvero è stato difficile far quadrare i conti. Cosa ci possiamo aspettare dal 2024? Non vi diremo di provare la lotteria, né di fare cose disdicevoli per guadagnare più soldi. Vi diciamo invece che siete state brave, bravissime! Siete diventate delle cecchine di offerte e volantini, vi siete attrezzate con app del risparmio e avete svolazzato di supermercato in supermercato alla ricerca di prezzi umani. Siete tornare a cucinare tutto in casa, basta ristorante, pizzeria, la family contenta che ha mangiato pure meglio. Ma voi? Siete contente di avercela fatta? Risparmiare è davvero un secondo lavoro, pure faticoso, e anche questa volta è finito sulle vostre spalle. Non è che ci siete nate, piccole risparmiatrici operaie, ci siete dovute diventare per necessità. E’ dunque ora che pure vostri famigli male abituati imparino. Parola dell’anno: condivisione.

SAGITTARIO: oroscopo 2024

Il segno dei grandi orizzonti ha faticato quest’anno, con un cielo così denso di nubi. Ma non sarà sempre così. Anzi, qualche raggio di luce sta già filtrando: il successo di due film così diversi come “Barbie” e “C’è ancora domani”, anche se ad alcune non sono piaciuti, ci raccontano però di un pubblico, un grande pubblico, che sui temi della parità c’è. Che è poi lo stesso pubblico che dopo un’estate a sentire parlare di patriarcato dalla voce di una bambola capitalista, ha ritrovato la stessa parola per raccontare la realtà scempiata di un femminicidio che tanto ci ha trafitto. Sarà stato solo un exploit emotivo del momento? Sedimenteranno invece nuove promesse e immaginari? Vedremo. Intanto abbiamo capito quanto le parole giuste sono preziose per incanalare il comune sentire. Parola dell’anno: parlare (bene).

CAPRICORNO:

Il 2024 sarà l’anno delle Olimpiadi, siete pronte? Si, perché anche voi sarete chiamate a dare il meglio di voi in resistenza, flessibilità, potenza, coordinazione e concentrazione. Ciascuna gareggerà nella propria categoria, ma finalmente arriverà al dunque: promozioni di carriera, colleghi/e comprensivi e di supporto, figli che vi daranno qualche soddisfazione, mariti che si accolleranno lavori di casa, baby sitter che non vi molleranno, parenti e anziani che finalmente non vi giudicheranno, nuove amiche che vi vorranno davvero bene. Avrete una strameritata medaglia d’oro che vi sarete guadagnata con tanta, tanta fatica e con vera calma olimpica. Dipende solo da voi. Parola dell’anno: inesorabili.

ACQUARIO:

Questi sono tutti matti. E’ quello che vi viene in mente in questi giorni quando leggete i giornali. Tra sedicenni con il porto d’armi, maternità cool, ponti che nessuno vuole, treni fermati in corsa, donne-uomini dell’anno e..insomma scegliete voi la perla di saggezza del giorno, ammettiamo che oramai stiamo guardando al circo della politica proprio come i pesci dell’acquario. La buona notizia è però che la realtà, prima o poi, vince sempre. Ci possono raccontare di tutto e di più, ma si arriverà al  dunque. Quindi prendiamoci il nostro tempo e da marzo, quando saremo tutte in forma (vedi Bilancia), scollinati i mesi dei lupi e rallegrate dalla luce e dalla primavera, quello sarà il momento per farci sentire. Battiamo un colpo e rompiamo l’acquario. Parola dell’anno: svolta.

PESCI: oroscopo 2024

il segno muto è dedicato a voi, femministe che vi siete battute per anni per la parità di donne nella politica. Ora abbiamo due donne, ai massimi vertici dei due principali politici, una a destra e una a sinistra, uno strike che finirà nei libri. Che vogliamo di più? L’entusiasmo iniziale si è però già spento rapidamente: non è andata come pensavamo. Il successo delle due non si è propagato alle altre, anzi. Vi sentiamo quindi mute come pesci. Mettiamola così: è stato comunque un passo avanti. Riorganizziamo le idee e ripartiamo da quelle, occupiamoci anche noi del futuro del paese, non solo di quello che ci tocca da vicino. Le donne di potere, leader in solitaria non legittimate dalla forza collettiva delle donne le stiamo vedendo al lavoro. Lo vediamo bene: non bastano. Deve arrivare il momento delle femministe al potere. Parola dell’anno: ambizione

Allora…ancora auguri di buon anno a tutte le amiche di Ladynomics, e un abbraccio da Giovanna e Federica!

Volete rimanere aggiornate sui nostri post? Iscrivetevi alla nostra Newsletter qui: https://ladynomics.substack.com/ , (è solo mensile, tranquille!)

Foto di Ricardo Loaiza su Unsplash